Loading...

Dove opera AT Trattamento pavimenti Firenze

News
Parquet i 3 errori da non fare!

Parquet i 3 errori da non fare!

Quando la pavimentazione di classe si unisce al fascino dei materiali naturali nasce il parquet, Laminato, in Rovere, Prefinito o in Vinile non importa, questo rivestimento sarà sempre in grado di conferire agli ambienti un tocco di calore ed  eleganza.

Ma attenzione, preservare la bellezza del parquet richiede una certa accortezza, spesso l’utilizzo di prodotti non indicati, l’umidità o le temperature eccessive possono rovinare il tuo pavimento in maniera irrimediabile, gonfiando il legno, creando aloni antiestetici o incrinature. Per evitare questi danni ti sveleremo i 3 errori da non commettere nella manutenzione del parquet!

1- Prodotti

Uno fra gli errori piu’ comuni sta nell’utilizzo di agenti  troppo aggressivi come l’alcool etilico, la candeggina o l’ammoniaca. Questi prodotti se applicati su superfici delicate come il legno, rischiano di danneggiare lucentezza e colore andando a colpire lo strato protettivo di quest’ultimo, rendendolo poroso e permeabile. Spesso gli effetti deleteri si mostrano nel lungo periodo, perciò attenzione, si raccomanda esclusivamente l’utilizzo di detergenti specifici. Anche una quantità eccessiva di acqua danneggia il materiale, rischiando di gonfiare il legno e creando dislivelli sulla superficie, per questo motivo, se lo sporco non è eccessivo si consiglia l’utilizzo di un panno umido.

2- Pulizia

Il secondo errore sta in una pulizia discontinua, è importante pulire il pavimento quotidianamente, preferibilmente  con panno elettrostatico, quest’ultimo è in grado di eliminare la polvere senza creare danni. Se si utilizza una scopa elettrica è essenziale l’utilizzo di un’apposita spazzola con setole più lunghe per il parquet, le classiche setole potrebbero graffiare il pavimento. Per quanto riguarda la lucidatura è opportuno applicare la cera d'api una volta ogni 2-3 mesi circa. Questo trattamento proteggerà la superficie, è importante che nel prodotto la quantità di cera sia alta, nei  detergenti su larga distribuzione l’ingrediente è molto diluito, questo potrebbe rendere inutile il lavoro di lucidatura.

3- Affidarsi a non esperti per installazione e manutenzione

Infine, fra gli errori piu’ classici, troviamo il fai da te nell’installazione e manutenzione della superficie. Quando si installa un parquet la sua messa in posa è un processo lungo e minuzioso che va affidato a tecnici esperti.

Il  pavimento necessita di:

- Levigatura per rendere la superficie liscia.

-Stuccatura  per chiudere e colmare le eventuali imperfezioni.

-Verniciatura effettuata con vernici ecologiche, al fine di formare una pellicola idrorepellente per proteggere il legno.

-Lucidatura per rendere la superficie lucente.

La manutenzione si esegue con i processi di lamatura e levigatura,

La prima  è una tecnica che si effettua su qualsiasi tipo di parquet. Con la lamatura si rimuove lo strato superficiale di finitura, eliminando abrasioni,graffi e scalfitture, il processo consiste nel togliere pochi millimetri dello strato di legno originario. A seconda dello spessore del parquet si potranno fare vari interventi nel corso degli anni, ma attenzione, a un non addetto ai lavori questo processo potrebbe sfuggire di mano,creando irregolarità sul pavimento.

La stuccatura invece ha l’utilità  di chiudere eventuali fessure in seguito alla levigatura, a seguire abbiamo la carteggiatura per rimuovere lo stucco in eccesso con un abrasivo a grana finissima. Se questi due processi non vengono eseguiti correttamente, i danni per la superficie sono incalcolabili e difficilmente recuperabili. Per questo è essenziale affidarsi a personale esperto ed eseguire una manutenzione annuale.



Noi di AT Servizi siamo specializzati da oltre 20 anni nel trattamento dei pavimenti , ci adoperiamo nell’utilizzo dei sistemi piu’ innovativi per donare un nuovo lustro alle tue superfici, il nostro motto?

Velocità, pulizia e professionalità!

L'altissima specializzazione nella lucidatura e nel trattamento professionale delle pavimentazioni ci ha  reso un punto di riferimento in tutta la Toscana e non solo!

Che aspetti? Affidati a dei professionisti, affidati ad AT Servizi!

Via Mannelli, 35 r - 50136

Firenze - Toscana - Italia

Cellulare : (+39) 339 5446417

Email: info@atpavimenti.it


 
AT Servizi può occuparsi di TUTTI i lavori
di ristrutturazione e manutenzionea a partire da 249€ al mq + iva
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK